Seleziona una pagina

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 7 novembre, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti – accompagnato dai deputati PD Chiara Gribaudo, Patrizia Manassero e Mino Taricco, presenti anche l’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco e il sindaco della città Claudio Cussa – ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori e la dirigenza dell’Alstom ferroviaria di Savigliano.

Insieme al Ministro, abbiamo voluto partire con l’incontrare i lavoratori e abbiamo raccolto da loro una forte preoccupazione per il proprio futuro occupazionale, di fronte all’incertezza di nuove commesse.” hanno dichiarato gli onorevoli del PD. “Ci sembra importante che la dirigenza locale abbia in questa occasione espresso l’intenzione di mantenere la presenza nel sito di Savigliano e di stare lavorando per portare nuovi ordini e nuove attività. Seguiremo da vicino l’evoluzione, a partire dal Consiglio comunale aperto del prossimo 17 novembre.

Raccogliamo e condividiamo infine la richiesta emersa sostanzialmente da tutti gli interlocutori, circa la necessità che il Pubblico recuperi un ruolo attivo nello stimolare la domanda e nell’organizzare l’offerta industriale in un settore altamente qualificato e strategico per il nostro Paese. Il Ministro Poletti ha detto di volersi coordinare con i suoi colleghi dei Trasporti e dello Sviluppo Economico perchè si possano mettere intorno ad un tavolo nazionale gli strumenti più utili già sperimentati in altre situazioni.