Seleziona una pagina

Nella mattinata di ieri, 13 ottobre, si è svolto presso la sede di ASTRACUNEO-Associazione trasportatori un incontro con la parlamentare del territorio On. Chiara Gribaudo (la collega senatrice Patrizia Manassero non ha potuto partecipare per ragioni familiari), sull’annosa questione del passaggio invernale del Colle della Maddalena.
Il segretario dell’associazione Guido Rossi ha rappresentato le ragioni, ormai ampiamente condivise, che giustificano l’apertura e l’agibilità di una porta naturale verso la Francia, necessari per la competitività delle aziende di trasporto locali e per l’export del made in Cuneo.
A tali considerazioni si deve aggiungere la recente disponibilità manifestata da parte dell’ANAS in favore del distacco pilotato delle valanghe unita ad una parziale disponibilità economica per finanziare l’intervento.
Un’opportunità che deve essere assolutamente colta dal territorio in tempi rapidi (visto l’approssimarsi della stagione invernale) bandendo ogni forma di lentezza burocratica.
A tale proposito l’On. Chiara Gribaudo si è detta disponibile a proseguire la collaborazione avviata e a dare seguito al suo impegno per i collegamenti internazionali del cuneese, ancora recentemente ribadito in occasione dell’interrogazione parlamentare presentata con la collega Manassero, congiuntamente alla Camera e al Senato.
Al centro dell’interrogazione vi era la richiesta di un maggior coordinamento inter-istituzionale da parte del Governo e delle sue strutture territoriali.
Sulla base dei nuovi elementi raccolti, si valuteranno ora nuove iniziative in questa direzione.

X